Olio

Extravergini di Oliva, delicati e purissimi di montagna, sono gli Oli dell’Azienda Agricola Scraleca: Scraleca e Grimaldi, che portano il nome dei luoghi natii; e Grignano, da monocultivar estremo, coltivato ai piedi di una rupe su terreni di superiore altitudine. Oli di olive raccolte a mano, frante entro le 48 ore e prodotte esclusivamente nei poderi aziendali, in osservanza ai criteri regionali dell’Agricoltura Integrata, con una linea di tendenza verso l’Agricoltura Biologica.

Oli rigorosamente estratti al di sotto dei 27 °C, per preservare in toto caratteristiche organolettiche e proprietà nutritive.

L'Extravergine di Oliva Grignano

Un Extravergine di Oliva sorprendente è Grignano, olio di punta dell’Azienda Agricola Scraleca.
Tra le più alte quote del Lago Moro le sue olive maturano l’orgoglio di una coltivazione ardua, raggiungono la stima di un risultato unico, determinano il tenore di una piena individualità.
Con evidenti note amare e piccanti, sensazioni di fruttato verde, mandorla e ortaggi e chiusura agrumata, Grignano è un olio rupestre, dal profilo persistente, netto, forte.

COMPOSIZIONE VARIETALE
90% Grignano, 10% Casaliva

Prodotto esclusivamente con olive dell’oliveto Grignano, da Agricoltura Integrata (Regione Lombardia - Produzione Agricola Integrata).



Oliveto Grignano

Altitudine: da 480 a 545 metri s.l.m.
Superficie: circa 3.000 m2
Numero piante: 80
Sesto d’impianto: 5,5 x 5,5 metri
Varietà prevalente: Grignano

L’Extravergine di Oliva Scraleca

L’Extravergine di Oliva Scraleca è un olio vero di montagna.
Nella sua composizione spicca la varietà Leccino, nel suo profumo si esaltano note di erbe verdi e si avvertono sentori di mandorla e agrumi.
Nella sua essenza si costruisce il profilo di un alimento delicato e armonico, riflesso della bellezza del luogo in cui nasce: all’interno di una conca riparata e accogliente, sulle sponde di uno splendido lago glaciale.

COMPOSIZIONE VARIETALE
72% Leccino, 25% Pendolino, 3% Maurino

Prodotto esclusivamente con olive dell’oliveto Scraleca, da Agricoltura Integrata (Regione Lombardia - Produzione Agricola Integrata).



Oliveto Scraleca

Altitudine: da 380 a 480 metri s.l.m.
Superficie: circa 12.000 m2
Numero piante: 270
Sesto d’impianto: 6 x 6 metri
Varietà prevalente: Leccino

L’Extravergine di Oliva Grimaldi

In perfetta linea con il disciplinare DOP Laghi Lombardi - sottodenominazione Sebino, l’Olio Grimaldi è un Extravergine di Oliva fruttato e aromatico.
Nella sua composizione alle varietà Casaliva e Leccino si abbina una precisa componente di Coratina, classica varietà italiana che conferisce una punta di amaro e piccante.
Struttura decisa, sentori di mandorla, ortaggi e note verdi: Grimaldi è un olio equilibrato, dalle caratteristiche organolettiche vivaci.

COMPOSIZIONE VARIETALE
45% Leccino, 35% Casaliva, 8% Pendolino, 6% Coratina, 4% Maurino

Prodotto esclusivamente con olive dell’oliveto Grimaldi, da Agricoltura Integrata (Regione Lombardia - Produzione Agricola Integrata).



Oliveto Grimaldi

Altitudine: da 300 a 340 metri s.l.m.
Superficie: circa 15.000 m2
Numero piante: 315
Sesto d’impianto: 6 x 6 metri
Varietà prevalente: Leccino e Casaliva, con un pizzico di Coratina
(riferimento DOP Laghi Lombardi - sottodenominazione Sebino)